Telefonare via Internet: Skype sui cellulari

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 6 aprile 2009 Il Conte 0

Telefonare via Internet, gratis o a basso costo: il fenomeno del VoIP, approda anche sui cellulari. Skype, il principale software VoIP (400 milioni di...

Telefonare via Internet, gratis o a basso costo: il fenomeno del VoIP, approda anche sui cellulari.

Skype, il principale software VoIP (400 milioni di utenti), che gli utenti possono scaricare gratis via Internet e metterlo sul cellulare, è uscito in una versione per l‘iPhone, a maggio, sarà anche per cellulari Blackberry, da giugno, sarà disponibile per alcuni modelli Nokia (nel Nokia N97, Skype è già installato sul cellulare al momento dell’acquisto).

Il sistema è fatto apposta per essere alla portata di tutti: si apre la normale rubrica telefonica del cellulare e cliccando su uno dei nomi è possibile scegliere di fare partire una chiamata in VoIP, con Skype, invece che con la normale rete del proprio operatore mobile. Si può chiamare, gratis, anche altri utenti Skype, come si usasse il computer, e con loro anche fare chat testuale. In ogni caso, il cellulare si connette alla rete Internet disponibile.

La telefonia VoIP ha così ufficialmente dichiarato guerra anche agli operatori mobili: e Skype, alleandosi con Nokia, il principale produttore di cellulari al mondo, ha creato un cocktail esplosivo. Per Nokia è un modo di soddisfare un’esigenza degli utenti a lungo inesaudita e che adesso si potrà liberare, come un fiume trattenuto da una diga che crolla di colpo.

A conferma della grande successo di VoIP, Skype su iPhone è stato scaricato un milione di volte a soli due giorni del lancio.

Per Skype, il tutto rivela invece una svolta strategica: dopo anni di tentennamenti, ha deciso di scommettere sul serio sulla telefonia mobile. Mossa pericolosa per il mercato, perché Skype si è già ritagliato un ruolo nell’ambito del fisso: è diventata la principale compagnia di telefonia internazionale, nel 2008 ha gestito infatti l’8% del traffico telefonico internazionale. Si prevede che ora prenderà una fetta importante delle chiamate fatte con il cellulare da casa, dall’ufficio o in luoghi pubblici come l’aeroporto, dove spesso è disponibile una connessione Internet veloce via WiFi.

Fonte: LaRepubblica.it

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *