Come richiedere Gratis Posta Elettronica Certificata (PEC)

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 29 aprile 2010 Il Conte 0

Posta Elettronica Certificata (PEC) è attiva da diverso tempo grazie ai provider e ad alcuni servizi bancari che l’hanno offerta ai propri clienti. Il...

Posta Elettronica Certificata (PEC) è attiva da diverso tempo grazie ai provider e ad alcuni servizi bancari che l’hanno offerta ai propri clienti.

Il governo ha aperto il sito ufficiale per richiederla gratuitamente in tempi relativamente brevi.

Come ottenere un indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC)?
 
E’ stato creato l’apposito portale
www.postacertificata.gov.it che ha accolto il primo account ovviamente riferito a Renato Brunetta promotore dell’iniziativa. Sul portale si trovano tutte le informazioni e si viene guidati in una procedura semplice che guida passo a passo nell’iter. Nel primo giorno già 150.000 contatti al sito e 15.000 prenotazioni. Scendiamo nei dettagli.

Dal sito postacertificata.gov.it ci si può registrare, se magiorenni, e prenotare per ottenere un account PEC gratuito. Una volta confermata la procedura ci si dovrà recare in uno degli uffici postali (abilitati oltre 6000) del territorio, con un documento di identità e codice fiscale per completare la procedura.
 
Pec, ha la stessa valenza legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, mira a semplificare le procedure, ridurre i costi e le attese. Possibile anche archiviare tutta la documentazione personale direttamente sul proprio account, richiedere certificati, effettuare iscrizioni a scuole ecc; un modo per comunicare con le pubbliche amministrazioni.

Tutto l’elenco pubblico dei gestori della PEC è accessibile:

  • sul sito www.cnipa.gov.it,
  • al numero verde 800 104 464

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *