Creare un sito di video sharing con Joomla e hwdVideoShare

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 17 maggio 2012 Il Conte 2

hwdVideoShare è un’estensione per Joomla per condividere video in modo simile a quello che consente di fare YouTube. Inoltre consente anche agli utenti di procedere all’upload...

hwdVideoShare è un’estensione per Joomla per condividere video in modo simile a quello che consente di fare YouTube. Inoltre consente anche agli utenti di procedere all’upload dei propri video e visualizzare i filmati caricati dagli altri iscritti.

I formati supportati sono diversi, come ad esempio: mpg, mpeg, avi, divx, mp4, flv, wmv, rm, mov, moov, asf, swf e vob.

Per installare hwdVideoShare, bisogna cliccare su http://extensions.joomla.org/extensions/3698/details e poi sul pulsante Download.

Nella nuova pagina cercare il link UNZIP_FIRST_hwdVideoShare_SVN-XXXX.zip e salvare il file sul desktop del pc.

Il file va decompresso, in modo da ottenere 8 file in formato zip, ed esattamente un componente (com_hwdVideoShare_YYYYMMDD.tar.gz) e 7 plugin.

Ora è necessario andare nel pannello di amministrazione di Joomla e seguire il percorso:

  • menu Estensioni,
  • Installa/Disinstalla,
  • Carica File & Installa.

Quindi selezionare il file com_hwdVideoShare_YYYYMMDD.tar.gz e vedere se viene visualizzata una barra blu con il messaggio Installazione componente eseguita correttamente.

Ripetere il percorso

  • menu Estensioni,
  • Installa/Disinstalla,
  • Carica File & Installa.

Questa volta vanno però selezionati i 7 plugin. Attendere la voce Installazione plugin eseguita correttamente.

Per configurare il plugin hwdVideoShare, bisogna selezionare dal menu Estensione la voce Gestione plugin. Poi si deve proseguire con la voce Seleziona tipo dal menu a tendina e selezionare progressivamente hwdvs-language, hwdvs-template, hwdvs-thirdparty e hwdvs-videoplayer. I vari plugin di hwdVideoShare vanno attivati mediante un click sulla crocetta rossa che si trova sulla colonna Attivato.

Per configurare le altre impostazioni, si deve scegliere hwdVideoShare dal menu Componenti e seguire le semplici istruzioni.

Per gestire i video con hwdVideoShare, si deve accedere all’elenco dei video che sono nel portale e seguire la sequenza Componenti, hwdVideoShare, Videos: così tutti i video possono essere visti.

Gli utenti possono anche visualizzare due schede:

  • Tutti i video
  • In primo piano.

Utilizzando le voci Pubblica e Sospendi, si può decidere di procedere o di sospendere la pubblicazione di un video o di più video, mediante la loro selezione. Inoltre si può optare per l’inserimento o per la rimozione dei video in primo piano.

Per modificare un video si deve cliccare sul titolo del video stesso oppure lo si deve selezionare e si deve fare clic sulla voce Modifica. Così possiamo visualizzare la scheda per apportare le modifiche che servono agli aspetti e alle configurazioni. Si possono modificare gli elementi relativi al titolo, alla categoria di pubblicazione, ai tag e alla descrizione. Se operiamo con i parametri Di Base, per cambiare lo stato di pubblicazione, la data e l’utente. Utilizzando Condivisione è possibile impostare il livello d’accesso e stabilire se si possono lasciare commenti e votazioni.

A disposizione degli utenti anche altre sezioni:

1.Re-conversion Tools, per eventualmente riconvertire il video, rigenerare la Thumbnail, ricalcolare la durata e immettere di nuovo i meta data.
2.Video Summary, per visualizzare tutte le informazioni che riguardano il video e per caricare una Thumbnail dal nostro computer, invece di utilizzare quella che viene messa a punto in maniera automatica.

Ricorrendo a hwdVideoShare si possono cancellare anche uno o più video. Bisogna soltanto selezionare il video o i video da eliminare e cliccare su Rimuovi. Il video o i video in questione verranno visualizzati nell’elenco come cancellato.

 

  • jug

    22 maggio 2012 #1 Author

    Complimenti per la spiegazione.
    Una domanda: come fare per inserire il codice di google ADsense nella pagina dei video ?
    Mi piacerebbe un risultato come quello che ho ottenuto con Kunena ( socialmedia.autoinformazioni.org/index.php/forum/home ) che ha delle posizioni disponibili nel modulo.
    Grazie

  • Il Conte

    22 maggio 2012 #2 Author

    jug : ti rimandiamo alla pagina del componente http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-players/video-players-a-gallery/3698 da cui puoi risalire al “support” del plugin.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *