Immagini PNG come ridurne il peso senza perdere la qualità

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 4 novembre 2012 Il Conte 0

Le immagini in formato PNG sono molto comuni per via delle particolari caratteristiche che oltre all’ottima qualità, i file in PNG sono gli unici che...

Le immagini in formato PNG sono molto comuni per via delle particolari caratteristiche che oltre all’ottima qualità, i file in PNG sono gli unici che supportano sezioni trasparenti nella figura invece di convertirle in parti bianche come fanno i JPEG.

Una delle pecche del formato è la pesantezza, che si può ridurre senza perdere la qualità attraverso strumeti ad hoc.

Se si vuole “rimpicciolire” il file senza perdere alla qualità e senza doverlo per forza convertire in altri formati, si possono sfruttare i software gratuiti che, oltre ad essere free, sono utilizzabili online e quindi non richiedono alcuna installazione. Per rendere le foto in PNG leggere come un JPEG, si può ricorrere a TinyPNG. L’applicazione Web è semplicissima da usare ed è soprattutto molto veloce.

Per prima cosa bisogna andare sul sito Web di TinyPNG e trascinare con un drag&drop l’immagine (o anche più files) nella sezione in alto indicata dal riquadro tratteggiato. Una volta avviato il processo, che durerà pochi secondi, verrà restituita un’immagine “snellita” della stessa qualità di quella originaria. Facendo un test si nota come la compressione sia davvero efficiente e che la qualità delle figure non viene intaccata.

“When you upload a PNG (Portable Network Graphics) file, similar colours in your image are combined. This technique is called “quantisation”. Because the number of colours is reduced, 24-bit PNG files can be converted to much smaller 8-bit indexed colour images.”

Il tool online è gratuito ed è compatibile con tutti i principali browser:

  •  Mozilla Firefox,
  • Google Chrome,
  • Internet Explorer,
  • Opera 
  • Safari.

Tra gli altri strumenti free che hanno lo stesso scopo, c’è anche PunyPNG. Grazie a queste utility potrete rendere i PNG un po’ meno pesanti e rendere il caricamento delle pagine Web più veloce. Così gli utenti non saranno tentati di lasciare il vostro sito per gli eccessivi tempi di caricamento.

Facendo l’upload di immagini meno pesanti si risparmieranno tempo e banda, molto importante per chi ha una connessione non proprio velocissima. Se poi preferite non “shrinkare” le foto, potete sempre convertirle in altri formati.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *