Vuoi un blog più elegante? Bastano i plugin giusti! Vuoi un blog più elegante? Bastano i plugin giusti!

Vuoi un blog più elegante? Bastano i plugin giusti!

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 27 settembre 2013 Riccardo Esposito 2

I plugin servono a migliorare il tuo blog WordPress. Lo rendono più effervescente da un punto di vista SEO (vedi All in One Seo... Vuoi un blog più elegante? Bastano i plugin giusti!
I plugin servono a migliorare il tuo blog WordPress. Lo rendono più effervescente da un punto di vista SEO (vedi All in One Seo Pack) o più veloce nel caricamento delle pagine. Oppure possono trasformarlo in un piccolo e-commerce.
 
wordpress
 
Tanti sono i motivi per scegliere un plugin WordPress. Tra questi abbiamo anche il dato estetico: vuoi trasformare il blog in qualcosa di bello da vedere e facile da navigare, quindi togli tutto il superfluo e usi pochi plugin per renderlo più elegante.
 
Bastano i plugin per raggiungere l’obiettivo? Certo che no: c’è bisogno del tocco di un bravo web designer. Ma ci sono dei dettagli che possono fare la differenza. Ecco, guarda questa lista che ho preparato per te:
 

Flare

Scommetto che uno dei grandi problemi della tua esistenza riguarda il design dei pulsanti social: perché sono così brutti? Sono utili per diffondere i tuoi contenuti online ma non sono accattivanti. C’è qualcosa dai tratti contemporanei?
 
flare
 
La risposta è solo una: Flare. Con questo plugin puoi caricare facilmente dei pulsanti di forma circolare (ma non solo) che seguono lo scrolling del post. I pulsanti possono essere messi anche all’inizio o alla fine dell’articolo e indicano il numero totale delle condivisioni.
 
Il tutto con uno stile davvero invidiabile.
 

Really simple share buttons

Preferisci i classici bottoni in linea orizzontale prima o dopo l’articolo? Certo, anche a me piacciono. Ma c’è un problema: non riesci mai ad allinearli. 
 
E poi alcuno sono più grandi, altri più piccoli… sai come ho risolto io? Con Really simple Facebook Twitter share buttons. Bastano pochi click e hai tutti i pulsanti social in perfetto ordine.
 

Click To Tweet

Ti sei chiesto come aumentare i retweet di una pagina web? Ok, i pulsanti ci sono ma puoi usare l’applicazione click to tweet: ti permette di creare dei link che aprono la finestra retweet con un testo scelto da te. Si può inserire all’interno dell’articolo ma non è il massimo.
 
tweet
 
Per includere il click to tweet in un box elegante e facile da individuare puoi usare l’omonimo plugin: crea un riquadro definito da un contorno nero con il testo in evidenza. E un link con l’icona di Twitter pronto per essere linkato.
 

Fancier Author Box

Un plugin per gli appassionati dello stile black and white. Quante volte hai provato a inserire un box autore realmente utile? Quante volte non hai trovato una soluzione degna di tale nome? 
 
Io ti suggerisco Fancier Author box: linee nere, gravatar affiancato dalla descrizione e un sistema di tab che ti permette di racchiudere tante informazioni in uno spazio minimo. E per migliorare il bounce rate ci sono anche gli ultimi post inseriti.
 

AdSense Plugin

La pubblicità è sempre un problema. Non vuoi rovinare l’estetica del tuo blog, ma non vuoi neanche rinunciare ai guadagni (seppur bassi) di Adsense. E c’è un problema: non riesci a lavorare bene sul codice.
 
Per inserire i banner pubblicitari esattamente dove preferisci senza intervenire sulle pagine puoi usare uno dei tanti plugin WordPress: la scelta è davvero ardua, per questo ti consiglio uno di quelli selezionati da Roberto Iacono
 
Ecco, in un attimo i tuoi banner sono posizionati senza sbavature.
 

WP Touch

Sul monitor del computer il tuo blog è fantastico ma sul mobile… niente da fare: brutto e poco funzionale. Credi che sia inutile migliorare l’experience di chi naviga con tablet e smartphone, ma le percentuali del mobile sono in aumento.
 
mobile
 
Quindi è arrivato il momento di dare una marcia in più il tuo tema. Puoi farlo con il plugin WPTouch che trasforma il tuo blog in un piccolo capolavoro adatto ai principali smartphone come l’iPhone Apple, Android e Blackberry. 
 

L’eleganza è ovunque

Tutto si basa su un attento lavoro di design, di sviluppo e di equilibri tra estetica e funzionalità. Il blog deve essere bello da vedere e facile da usare. Ma il bello di WordPress è proprio questo: basta un plugin per ottenere buoni risultati.
 
E tu quali plugin hai usato per migliorare l’estetica del tuo blog?

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *