Firefox  Mozilla rinnova l’interfaccia Firefox  Mozilla rinnova l’interfaccia

Firefox Mozilla rinnova l’interfaccia

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 21 novembre 2013 Il Conte 0

E se Firefox cambiasse aspetto? Potrebbe succedere e fra non molto tempo tra l’altro dato che Mozilla ha iniziato lo sviluppo di un progetto... Firefox  Mozilla rinnova l’interfaccia

E se Firefox cambiasse aspetto?

Potrebbe succedere e fra non molto tempo tra l’altro dato che Mozilla ha iniziato lo sviluppo di un progetto parallelo, il cui obiettivo è il restyling completo dell’interfaccia utente.

Da oggi è possibile scaricare dal sito UX Nightly la prima versione del browser, chiamata Australis, per

  • Windows,
  • Mac
  • Linux.

In base ai feedback ricevuti si deciderà di portare il nuovo tema nel ramo principale “mozilla-central”.

Se tutto procede come previsto, la versione stabile dovrebbe essere disponibile con Firefox 29 il 15 aprile 2014.

Mozilla Australis è destinata ad unificare l’interfaccia utente del browser attraverso Pc, tablet e smartphone.

Mozilla, specifica che il ramo UX è quello con la peggiore esperienza utente, in quanto il team di sviluppo effettua numerosi test e quasi sicuramente il browser non permetterà di navigare su Internet senza incontrare bug o altri problemi legati al rendering degli elementi dell’interfaccia. Dalle prime immagini pubblicate si possono notare alcune novità. Il nuovo design è ispirato a Chrome con i bordi arrotondati delle schede.

Australis porta un nuovo look al frame intorno alle pagine Web: tab arrotondati, più enfasi sul tab in uso rispetto a quelli non utilizzati e menu grafico che assomigli maggiormente a una griglia di apps invece che a un elenco di opzioni.

Mozilla vuole usare lo stesso tema su tutti i sistemi operativi, garantendo la coerenza dell’interfaccia del browser Firefox che è stata semplificata e resa più fruibile, per venire incontro alle esigenze degli utenti finali. L’interfaccia di default è realizzata per seguire come oggi viene impiegato un browser. Johnathan Nightingale, vice presidente di Firefox, mette invece l’accento sulla velocità del browser

Firefox mozilla

Una delle novità è rappresentata dal nuovo menu personalizzabile. Cliccando sul pulsante posizionato nell’angolo superiore destro, l’utente potrà accedere alle funzioni Copia, Taglia e Incolla, allo zoom, alle impostazioni, alla cronologia, agli strumenti per gli sviluppatori e alla navigazione anonima. Firefox Australis permetterà di aggiungere al menu i comandi più utilizzati.

Australis porta un nuovo look al frame intorno alle pagine Web: tab arrotondati, più enfasi sul tab in uso rispetto a quelli non utilizzati e menu grafico che assomigli maggiormente a una griglia di apps invece che a un elenco di opzioni.

Il nuovo menu personalizzabile di Firefox Australis.

Il cambio radicale della UI obbligherà gli sviluppatori di terze parti ad aggiornare le estensioni per garantire la perfetta compatibilità. Dato che non è possibile attivare il nuovo tema attraverso le preferenze about:config, Mozilla porterà avanti lo sviluppo insieme alla versione classica, creando il ramo Holly. Eventualmente in seguito verrà effettuato il merging con il canale Aurora.

Chi volesse fare da “cavia” può scaricare Firefox Australis dal sito UX Nightly, dove sono disponibili le build per Windows, Mac e Linux

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *