Lenovo compra Motorola, Google cede Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari Lenovo compra Motorola, Google cede Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari

Lenovo compra Motorola, Google cede Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 30 gennaio 2014 Il Conte 0

Lenovo compra Motorola, Google cede Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari Lenovo ha firmato un accordo con Google per l’acquisto di Motorola Mobility... Lenovo compra Motorola, Google cede Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari

Lenovo compra Motorola, Google cede Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari

Lenovo ha firmato un accordo con Google per l’acquisto di Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari.

E’ quanto si legge in una nota di Google in cui si afferma che la stessa Google manterrà però il controllo della maggioranza del portafoglio brevetti di Motorola Mobility.

Lenovo compra Motorola ha firmando un accordo con Google

Lenovo ha acquisito Motorola Mobility  per 2,91 miliardi di dollari. Saranno 660 milioni quelli versati subito e i restanti 750 milioni con azioni, quando si chiude l’accordo. I garanti di Stati Uniti e Cina sorvegliano la finalizzazione.

I restanti 1,5 miliardi saranno pagati attraverso la formula della promissory note in tre anni. Con questa improvvisa operazione il produttore cinese si è rafforzato nel settore del mobile. Nel 2005 era già stato acquisita la divisione PC della IBM, poi i server X86 di Big Blue.

La nuova coppia Lenovo-Motorola entrerà di diritto come terzo produttore di smartphone al mondo per volumi. La Samsung detiene il primo posto con il 32% e la Apple con il 15% è al secondo posto.

“Motorola è il nostro tesoro, abbiamo non solo intenzione di proteggere il marchio, ma anche renderlo più forte. L’acquisizione di un marchio icona renderà Lenovo un forte competitor globale per gli smartphone. Abbiamo fiducia nel fatto di poter unire il meglio delle due società per creare prodotti che piacciano ai clienti”, afferma l’amministratore delegato di Lenovo, Yang Yuanqing.

L’azienda di Mountain View conserverà la maggior parte di brevetti, Lenovo avrà solo 2000 proprietà intellettuali.

Google così migliorerà la sua posizione nei confronti di Android.

Larry Page, amministratore delegato di Google, ha applaudito all’operazione. “Lenovo ha l’esperienza e le capacità per portare Motorola Mobility a diventare un attore di prima importanza nell’ecosistema Android. Questa mossa permetterà a Google di concentrare la propria energia sull’innovazione dell’ecosistema Android, portando benefici agli utenti di smartphone in tutto il mondo”.

E così Lenovo acquisisce il business di smartphone e tablet di Motorola, che raccoglie più di 10mila brevetti. Google, ha già concesso in licenza alcuni brevetti di Motorola e venduto la divisione decoder.

Le azioni Google hanno guadagnato 2,18 punti percentuali sull’indice NASDAQ mentre Lenovo chiudeva a 8.2% sulla Borsa di Hong Kong alla vigilia del capodanno cinese. Google aveva acquistato Motorola nel 2012 pagando oltre 12 miliardi di dollari (8,78 miliardi di euro), ma nonostante la produzione dei due smartphone Moto X e Moto G, aveva fatto registrare una perdita di ben 249 milioni di dollari (182 milioni di euro) nel terzo trimestre del 2013.

Una mossa per crescere.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *