Google Chromecast: la chiave per passare dal device alla Tv di casa in modo Economico Google Chromecast: la chiave per passare dal device alla Tv di casa in modo Economico

Google Chromecast: la chiave per passare dal device alla Tv di casa in modo Economico

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 20 marzo 2014 Il Conte 2

Google Chromecast: la chiave per passare dal device alla Tv di casa in modo Economico Google Chromecast. Ne stiamo parlando da qualche giorno. Di... Google Chromecast: la chiave per passare dal device alla Tv di casa in modo Economico

Google Chromecast: la chiave per passare dal device alla Tv di casa in modo Economico

Google Chromecast.

Ne stiamo parlando da qualche giorno.

Di che cosa si tratta e soprattutto…. Funziona?

Beh possiamo iniziare dicendo che il rapporto qualità/prezzo è ottimo: per soli 35 euro il dispositivo di Google consente di guardare i video e ascoltare la musica direttamente sulla tv trasferendo il flusso audio e video da un pc, notebook o tablet.

Chromecast è compatibile con qualsiasi televisore HD che dispone di una porta HDMI e, in molti casi, di una porta USB (come fonte di energia).

Lanciato negli Stati Uniti, Chromecast oltreoceano è compatibile con applicazioni come Netflix, YouTube, HBO Go, Hulu Plus, e Pandora, oltre a YouTube, Google Play Movies e Google Play Music.

Google Chromecast: la chiave per passare dal device alla Tv di casa in modo Economico

Ad oggi in Italia le appicazioni ufficiali compatibili sono solamente YouTube, Google Play Movies e Google Play Music, ma più di una ventina sono disponibili e scaricabili dal Chrome Store: queste sono state realizzate da sviluppatori di terze parti grazie all’SDK che Google ha messo loro a disposizione. Mettendo da parte la poca utilità di molte di queste, spicca fra tutte AllCast, un’app che consente di trasmettere dal proprio dispositivo Android vari contenuti come foto, video e musica (lo screen mirroring ancora non è possibile, ma con futuri aggiornamenti sì).

Chromecast non permette di fare lo screen mirroring, cioè di trasmettere lo schermo del computer, smartphone o tablet sul televisore, ma per i dispositivi Android questa cosa potrà essere una futura funzionalità integrata in AllCast.

Chromecast può essere acquistato a 35 euro sia sul PlayStore italiano che su Amazon.it, al momento l’unico rivenditore ufficiale italiano del Dispositivo.

Una volta che il Chromecast arriva a casa, la sua configurazione è piuttosto semplice e richiede pochi minuti: fatto l’unboxing, bisogna installare la chiavetta su una porta HDMI libera del televisore – se un televisore è vecchio è necessario collegare il Chromecast ad una porta USB tramite l’adattatore incluso nella confezione, questo serve per fare energia al device. A questo punto bisogna seguire la guida che appare sul televisore, quindi procedere scaricando l’applicazione Chromecast dal Play Store per smartphone e tablet (per il PC serve l’estensione Chrome per il browser web) e collegare lo smartphone, tablet o computer alla stessa rete WiFi (serve quindi un router in casa) dove è connesso il Chromecast. Una volta associati i dispositivi è possibile trasmettere i contenuti sul televisore, ma anche per usare smartphone o tablet per mettere in pausa il video o regolare il volume dell’audio.

Chromecast è utile per chi magari non ha uno Smart TV (quelli di Samsung per esempio consentono già lo screen mirroring e applicazioni come Youtube sono già integrate) e vuole vedere sul televisore contenuti che sono salvati sul telefono o tablet.

Chromecast è utile anche per chi vuole evitare ogni volta di collegare il proprio dispositivo al televisore tramite un cavo HDMI.

  • pippograziano

    20 marzo 2014 #1 Author

    il mirroring da pc è possibile…controlla meglio 😉

  • deller

    21 marzo 2014 #2 Author

    E’ in vendita anche su Amazon

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *