Ispezione Samsung sul Lavoro minorile: indagini a tappeto Ispezione Samsung sul Lavoro minorile: indagini a tappeto

Ispezione Samsung sul Lavoro minorile: indagini a tappeto

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 16 luglio 2014 Il Conte 0

Ispezione Samsung sul Lavoro minorile: indagini a tappeto Un nuovo report di CLW, associazione con base a New York che si occupa di tutelare... Ispezione Samsung sul Lavoro minorile: indagini a tappeto

Ispezione Samsung sul Lavoro minorile: indagini a tappeto

Un nuovo report di CLW, associazione con base a New York che si occupa di tutelare le condizioni dei lavoratori in Cina, punta il dito contro Samsung, accusandola di sfruttare il lavoro minorile. Il colpevole, in questo caso, sarebbe il partner Shinyang Electronics, accusata di aver tra le proprie file diversi lavoratori under 16

Ispezione Samsung sul Lavoro minorile: indagini a tappeto

La risposta di Samsung non si è fatta però attendere. Le maggiori cariche dell’azienda si sono mobilitate per prevenire eventuali sfruttamenti con politiche di tolleranza zero. Nei prossimi mesi verranno istituiti nuovi ispettori oper evitare che tali situazioni si ripetano.

Samsung ha annunciato di aver ha temporaneamente sospeso il suo rapporto d’affari con uno dei fornitori dopo aver raccolto le prove che violava le leggi sul lavoro per presunto sfruttamento di lavoro minorile presso le proprie strutture.

La scelta di Samsung arriva dopo che il gruppo di attivisti US China Labor Watch ha pubblicato un nuovo rapporto secondo il quale i bambini lavorano in alcune catene di montaggio dei fornitori di Samsung Electronics tra cui quella di Shinyang, a Dongguan, in Cina.

I minorenni lavorano 11 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, senza paga per gli straordinari. Il rapporto ha anche affermato che altri abusi sul lavoro sono stati trovati in fabbrica, compresi gli straordinari eccessivi, la mancanza di sicurezza per i lavoratori e le condizioni di vita disagiate.

Samsung ha risposto al rapporto dicendo che avrebbe indagato sulle condizioni di lavoro presso lo stabilimento di Shinyang, che è uno dei fornitori di Samsung per le cover dei suoi telefoni e altri accessori.

“Dopo l’inchiesta, Samsung ha deciso di sospendere temporaneamente gli affari con la fabbrica in questione dopo aver trovato prove di sospetto lavoro minorile presso la fabbrica”, ha detto la società in un comunicato. “La decisione è stata presa in accordo con la politica di tolleranza zero di Samsung sul lavoro minorile”.

Non è la prima volta che Samsung viene accusata di sfruttare i minori e di cattive condizioni di lavoro, almeno indirettamente, visto che si parla di fornitori. Più volte nel 2012 la società è stata accusata di avere affari con dei produttori che presumibilmente impiegavano bambini per lavorare.

La società è stata anche accusata di richiedere ai dipendenti di fare gli straordinari, insieme ad altri abusi sul lavoro, in alcune delle sue fabbriche. La società è stata anche citata in giudizio dal Ministero del Lavoro del Brasile nel 2013 con l’accusa di aver violato le leggi sul lavoro nel paese sudamericano.

Samsung ha detto che ha effettuato tre controlli separati presso la struttura Shinyang dal 2013, l’ultima terminata il 25 giugno, ma non ha mai trovato alcuna prova che ci lavorassero dei minori. A seguito della relazione del Cina Labor Watch, Samsung ha condotto un’ulteriore indagine e ha trovato prove che qualcosa di strano si è verificato il 29 giugno.

Samsung ha detto che se la sua indagine si concluderà con delle prove schiaccianti definitivamente chiuderà i rapporti di partnership con Shinyang.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *