Terra in pericolo: super tempesta solare una minaccia pericolosissima! Terra in pericolo: super tempesta solare una minaccia pericolosissima!

Terra in pericolo: super tempesta solare una minaccia pericolosissima!

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 4 agosto 2014 Il Conte 0

Terra in pericolo: super tempesta solare una minaccia pericolosissima! Si riaccendono le preoccupazioni per la terra e a lanciare l’allarme sono i ricercatori del gruppo... Terra in pericolo: super tempesta solare una minaccia pericolosissima!

Terra in pericolo: super tempesta solare una minaccia pericolosissima!

Si riaccendono le preoccupazioni per la terra e a lanciare l’allarme sono i ricercatori del gruppo internazionale SolarMax che, sulla rivista Physics World, hanno presentato l’avvertimento.

Sta per arrivare una super tempesta solare che sarà capace di danneggiare i satelliti, le linee elettriche, le comunicazioni e in generale le infrastrutture del mondo moderno, soprattutto quelle che dipendono in modo principale dall’elettronica.

Gli avvertimenti sono pertinenti al fatto che una tempesta solare è un aumento tale dell’attività solare con un’emissione di particelle tale da causare disturbi nella magnetosfera terrestre, e le alterazioni del campo magnetico possono ripercuotersi su tutte quelle apparecchiature non adeguatamente protette.

Nello specifico, ciò si verifica perché durante la tempesta, il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’emissione di massa coronale.

Ecco perchè gli scienziati di SolarMax si rivolgono ai governi nella speranza di ottenere un po’ di attenzione e far sì che vengano prese le precauzioni prima che sia troppo tardi e si venga colti impreparati.

Terra in pericolo: super tempesta solare una minaccia pericolosissima!

Il problema è indicare una data precisa in cui la grande tempesta colpirà: ricercatori come Ashley Dale, dell’Università di Bristol, sostengono che il tempo a disposizione sia poco.

L’ultima tempesta – l'”evento di Carrington” – è stata nel 1859 e, dato che esse si verificano ogni 150 anni circa, non è difficile vedere che siamo già in zona di pericolo.

L’italiano Mauro Messerotti dell’INAF, ha ridimensionato un po’ il pericolo rilevando che l’evento del 1859 è stato sì eccezionale, ma non l’unico: «Questa è una statistica troppo rudimentale e approssimativa. Per esempio nel 1921 c’è stata un’altra tempesta, forse più intensa, così come un’altra forte tempesta c’è stata nel 1989 ed è rimasta memorabile anche la tempesta di Halloween, fra ottobre e novembre 2003, con interruzioni dei segnali Gps e delle telecomunicazioni. Non ci sono elementi per dire se la tempesta arriverà a breve o fra 100 anni. Sappiamo che si verificherà, ma non siamo in grado di dire quando; l’importante è essere preparati ad affrontare questi eventi estremi» che secondo Ashley Dale potranno essere «catastrofici» e avere conseguenze «a lungo termine».

Che ne dite?

Sarà un nuovo 11 – 11 -11????

 

 

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *