Come scegliere la migliore stampante multifunzione Come scegliere la migliore stampante multifunzione

Come scegliere la migliore stampante multifunzione

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 6 luglio 2016 Il Conte 0

Le stampanti multifunzione offrono il giusto compromesso per chi necessità di più funzionalità con il minimo ingombro possibile. Questo tipo di stampanti, infatti, integrano... Come scegliere la migliore stampante multifunzione

Le stampanti multifunzione offrono il giusto compromesso per chi necessità di più funzionalità con il minimo ingombro possibile. Questo tipo di stampanti, infatti, integrano in un’unica soluzione diverse funzioni: stampa, copia, scansione e talvolta anche fax.
Se si desidera acquistare una nuova stampante è necessario conoscere le varie tipologie che si trovano in commercio, che sostanzialmente si dividono in queste due:

– Stampanti inkjet: questo tipo di stampanti sono probabilmente le più utilizzate, soprattutto in ambiente domestico. Sono ideali per la stampa di foto, in quanto offrono la maggiore nitidezza possibile, o per la stampa di documenti di alta qualità.
La loro tecnologia, stampa a getto di inchiostro, è maturata molto nel corso degli anni, offrendo il miglior rapporto costo/stampa. Tuttavia risultano ancora meno convenienti delle stampanti laser.
Quando si acquista una stampante a getto d’inchiostro, inoltre, bisogna tenere in considerazione la qualità di stampa. Quest’ultima è espressa in DPI (punti per pollice) e, come è facile intuire, più è alta, maggiore sarà la nitidezza di stampa.

– Stampanti laser: a differenza delle stampanti a getto d’inchiostro, questo tipo di stampanti non fa uso della cartuccia di inchiostro, ma si avvale di un toner contenente inchiostro secco, che verrà impresso sul foglio dal laser contenuto nella stampante.
Questo tipo di tecnologia ha sia vantaggi che svantaggi. In modo particolare, permette di ottenere un notevole risparmio, in quanto la velocità di stampa e i costi di mantenimento sono nettamente inferiori rispetto alle altre stampanti. A discapito, invece, offrono una qualità di stampa sotto la media, ideale per la stampa continua di documenti, ma poco consigliata per la stampa di foto, siano esse a colori o in scala di grigi.
Anche in questo caso la qualità di stampa è espressa dai DPI.

Infine, gli altri aspetti che bisogna considerare sono: la risoluzione dello scanner, dove 200dpi è il minimo consigliabile; la memoria interna, espressa in MB, dove vengono salvati i file in fase di stampa. Maggiore sarà la memoria e più alta sarà la velocità di elaborazione della stampante; la velocità massima di stampa; l’alimentazione automatica dei fogli; la funzione di stampa fronte-retro.

Se siete alla ricerca di una stampante multifunzione per il vostro ufficio o appartamento  provate a cercarla tra queste:

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *