Europa, finalmente il roaming sarà abolito a giugno Europa, finalmente il roaming sarà abolito a giugno

Europa, finalmente il roaming sarà abolito a giugno

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 6 febbraio 2017 bizup 0

Se già normalmente spostarsi da un paese all’altro, in Europa come nel resto del mondo, è dispendioso e non alla portate di tutte le... Europa, finalmente il roaming sarà abolito a giugno

Se già normalmente spostarsi da un paese all’altro, in Europa come nel resto del mondo, è dispendioso e non alla portate di tutte le tasche, tra spostamenti, hotel e chi più ne ha più ne metta, quantomeno almeno i costi telefonici ben presto saranno più leggeri.

A partire da metà giugno il roaming telefonico diventerà solo un ricordo per i consumatori europei: le tre istituzioni europee (Parlamento, Consiglio e Commissione) hanno infatti raggiunto un accordo sui prezzi all’ingrosso che gli operatori si applicano tra di loro per offrire i servizi di roaming.

E dunque in base all’accordo, dal 15 giugno il prezzo all’ingrosso del traffico dati scenderà da 50 a 7,7 euro a Gb. Tariffa che poi calerà ancora fino ai 2,5 euro previsti per il 2022.

In realtà, 7,7 euro a Gb è una tariffa molto più alta di quelle già vigenti attualmente tra gli operatori. In Finlandia, secondo una tabella pubblicata dal sito Truenumbers, il prezzo all’ingrosso praticato agli operatori è di 28 centesimi, quindi un giga costa meno di tre euro. In Italia è leggermente più alto: 31 cent a Mb.

Le tariffe all’ingrosso saranno il 90% più basse delle attuali, spiega il Consiglio, consentendo agli operatori di offrire il roaming ai loro clienti senza aumentare i costi delle telefonate nazionali. Allo stesso tempo però devono essere abbastanza elevate in modo che gli operatori dei Paesi visitati possano recuperare i loro costi senza aumentare i prezzi al dettaglio.

“Questo era l’ultimo pezzo del puzzle. Al 15 giugno, gli europei saranno in grado di viaggiare nell’Unione senza tariffe roaming”, commenta Andrus Ansip, vice presidente per il cercato unico digitale, in un nota. “Ci siamo anche assicurati che gli operatori possano continuare a competere per fornire le offerte più attrattive nei loro mercati domestici”, prosegue Ansip, concludendo che “oggi manteniamo la nostra promessa”.

Ora tutto dipenderà comunque dai singoli gestori, con cui la commissione Ue ha lavorato, elaborare le tariffe al dettaglio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *