Vega, il razzo italiano continua a collezionare missioni di successo Vega, il razzo italiano continua a collezionare missioni di successo

Vega, il razzo italiano continua a collezionare missioni di successo

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 9 marzo 2017 bizup 0

C’è sempre più Italia non solo nel mondo ma anche nello spazio: il razzo “italiano” Vega ha infatti messo in orbita una nuova sentinella... Vega, il razzo italiano continua a collezionare missioni di successo

C’è sempre più Italia non solo nel mondo ma anche nello spazio: il razzo “italiano” Vega ha infatti messo in orbita una nuova sentinella della Terra.

Nei giorni scorsi, Sentinel-2B ha raggiunto in orbita il suo “gemello” Sentinel-2A dopo un lancio che ha visto il vettore Vega portare a termine con successo anche la sua nona missione, la prima del 2017.

Come da programma, il razzo Vega è partito nella notte dalla base europea di Kourou, nella Guyana Francese, e esattamente dopo 57 minuti e 57 secondi dal lancio ha rilasciato nell’orbita corretta il satellite Sentinel-2B.

A salutare il successo della missione è stato il direttore generale dell’Esa, Jan Woerner, e il capo delle missioni Esa di Osservazione della Terra, Josef Aschbacher, responsabile anche del centro Esa-Esrin di Frascati.

”Con il successo della missione di oggi – ha commentato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio – il lanciatore Vega continua a dimostrare affidabilità e flessibilità. E’ il terzo volo di Vega in meno di sei mesi, un dato che dimostra la capacità di poter fare lanci anche con una frequenza molto alta”.

A breve inoltre il motore verrà potenziato: dal 2019 i razzi Vega C e Arianne 6 verranno dotati del nuovo motore di Avio P120 C, il più grande motore monolitico a propellente solido in fibra di carbonio. Un gioiello italiano, lungo 12 metri con diametro di 3,5 m, cinque volte più leggero e due volte più resistente dell’acciaio.

Ora, con l’arrivo in orbita di Sentinel-2B, diventano cinque le sentinelle già al lavoro del programma europeo Copernicus di Osservazione della Terra. La missione dei satelliti Sentinel-2 porterà una mole enorme di dati per migliorare le pratiche in agricoltura, per monitorare la deforestazione, per gestire le emergenze causate dagli incendi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *