Saturno, la sua luna Pan assomiglia ad un raviolo Saturno, la sua luna Pan assomiglia ad un raviolo

Saturno, la sua luna Pan assomiglia ad un raviolo

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 13 marzo 2017 bizup 0

Una somiglianza curiosa, che probabilmente notiamo solo noi che siamo degli amanti della buona cucina mediterranea, ma il pianeta Saturno ha una luna che... Saturno, la sua luna Pan assomiglia ad un raviolo

Una somiglianza curiosa, che probabilmente notiamo solo noi che siamo degli amanti della buona cucina mediterranea, ma il pianeta Saturno ha una luna che assomiglia quasi perfettamente ad un raviolo.

Per gli americani assomiglia addirittura a un’empanada: è Pan, la piccola luna di Saturno dalla forma curiosa, le cui immagini sono state inviate a Terra dalla sonda Cassini.

Il veicolo spaziale, frutto della missione che vede coinvolte Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), ha fotografato la luna il 7 marzo 2017, durante un passaggio ravvicinato avvenuto dalla distanza di 24.572 chilometri.

Le foto sono state diffuse ancora ‘grezze’, cioè non sono state ancora elaborate. Si tratta delle immagini più ravvicinate mai riprese di Pan e contribuiranno a definire meglio la sua forma e le sue caratteristiche geologiche.

Il satellite ruota attorno a Saturno ad una distanza di 133.583 km, dunque molto inferiore alla distanza Terra-Luna (circa 384.000 km).  Pan è di forma irregolare e piuttosto piccolo: il diametro maggiore è di 35 km, quello minore di soli 23 km.

Pan deve questa forma particolare al materiale, ossia grani di polveri e ghiaccio, che le si è accumulato intorno nel tempo e che la fa somigliare appunto al bordo di un raviolo o di un’empanada. Questo materiale arriva dagli anelli, e secondo gli esperti, è Pan che lo attira e che probabilmente ha iniziato ad accumularlo subito dopo la sua formazione.

Pan orbita attorno a Saturno all’interno della cosiddetta “Divisione di Encke” una spazio vuoto all’interno dell’anello A del secondo pianeta più grande del nostro sistema solare. Gli scienziati della Nasa che hanno pubblicato le immagini di Pan hanno spiegato che è proprio il satellite a tenere pulita questa zona, raccogliendo nel proprio passaggio i frammenti di ghiaccio e polvere che si trovano a galleggiare in quella zona degli anelli.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *