Asteroidi, Fetonte prima di Natale sfiorerà la Terra Asteroidi, Fetonte prima di Natale sfiorerà la Terra

Asteroidi, Fetonte prima di Natale sfiorerà la Terra

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 27 novembre 2017 redazione 0

I nostri scienziati hanno gli occhi ben puntati verso le spazio, e quasi ogni giorno ci regalano nuovi segreti che regolano la vita del... Asteroidi, Fetonte prima di Natale sfiorerà la Terra

I nostri scienziati hanno gli occhi ben puntati verso le spazio, e quasi ogni giorno ci regalano nuovi segreti che regolano la vita del nostro pianeta e le sue interazioni all’interno della Via Lattea e dell’Universo nel suo complesso, ma sempre più spesso ci svelano anche misteri che preferiremmo ignorare.

Ad esempio, in queste ore abbiamo saputo che nei prossimi giorni un asteroide “sfiorerà” la Terra: nessun danno quasi certamente, come accade praticamente sempre, ma i più ansiosi magari preferirebbero ignorarlo.

E’ stato ribattezzato l’asteroide di Natale, ma in realtà 3200 Phaethon, in italiano Fetonte (secondo la mitologia figlio di Apollo) sfiorerà il nostro pianeta il 17 dicembre.

L’oggetto ‘sfiorerà’ la Terra ad una distanza di dieci milioni di chilometri ed incrocerà anche le orbite di Marte, Venere e Mercurio fino a sfiorare il Sole. Ed è stata proprio la futura vicinanza alla stella a spingere gli esperti a dare il nome del figlio del Helios.

Ma l’asteroide 3200 Phaeton sarà preceduto tra il 13 e il 14 dello stesso mese da una pioggia di meteoriti dei Geminidi, che appariranno nel cielo come tante meteore luminose. Un fenomeno anomalo dovuto al fatto che nel suo passaggio vicino al sole l’asteroide in parte vedrà ridursi le sue dimensioni e in parte si frantumerà. Un fenomeno, questo, più tipico delle comete che non dei meteoriti.

Gli astronomi anche questa volta hanno voluto comunque rassicurare che non si tratta di un rischio per la Terra. Phaethon passerà sì vicino al nostro pianeta, ma non sarà una distanza pericolosa né potrebbe rappresentare una minaccia per la popolazione terrestre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *