Bitcoin vanno conteggiati anche nella dichiarazione dei redditi Bitcoin vanno conteggiati anche nella dichiarazione dei redditi

Bitcoin vanno conteggiati anche nella dichiarazione dei redditi

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 25 aprile 2018 redazione 0

C’è chi si ostina a non considerarla neppure una vera “moneta” dato che esiste solo online e non può essere ancora concretamente usata per... Bitcoin vanno conteggiati anche nella dichiarazione dei redditi

C’è chi si ostina a non considerarla neppure una vera “moneta” dato che esiste solo online e non può essere ancora concretamente usata per gli acquisti, e chi a onor del vero non ne conosce neppure l’esistenza, eppure le criptovalute esistono ed assumono sempre più importanza e spazi, tanto che il Bitcoin addirittura va inserito nella dichiarazione dei redditi.

Nello specifico, i profitti ottenuti con Bitcoin e altre criptovalute andranno inseriti nel quadro RW per la dichiarazione dei redditi 2018.

L’obbligo riguarderà quelle detenute al di fuori del circuito degli intermediari residenti. A stabilirlo è stata l’Agenzia delle Entrate, con una risposta non pubblica che però ha chiarito i dubbi nati al riguardo nell’ultimo periodo.

Coloro i quali hanno posseduto Bitcoin ed altre criptovalute nel corso del 2017 faranno bene quindi ad informarsi in merito alla compilazione del quadro RW. Un passo avanti importante per il nostro Paese ed un ennesimo tentativo di regolamentare il possesso di tali beni. Inoltre sono arrivate anche delle precisazioni per quanto riguarda i profili Irpef e Ivafe.

L’Agenzia delle Entrate, per l’Irpef, ribadisce – chiamando in causa la risoluzione 72/E – che le criptovalute, se detenute al di fuori del regime d’impresa, possono generare un reddito diverso tassabile.

Il dubbio sull’interpretazione data in materia dall’Agenzia delle Entrate sorge laddove ai fini Ivafe, andando in senso opposto all’assimilazione tra wallet e depositi presente invece nelle disposizioni ai fini Irpef, l’AE ha precisato che le criptovalute non sono soggette a tassazione in quanto l’imposta si applica esclusivamente ai depositi e conti correnti di natura bancaria.

In conclusione, nonostante ci siano varie informazioni al riguardo, i dubbi rimangono.

Una sola cosa sembrerebbe certa: i Bitcoin e simili dovranno comparire della dichiarazione dei redditi del 2018 (nel quadro RW), a prescindere dal realizzo di un reddito imponibile nel periodo d’imposta.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *