Ikea sbarca anche in India Ikea sbarca anche in India

Ikea sbarca anche in India

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 10 agosto 2018 redazione 0

Che fosse già un colosso a livello mondiale, amato e conosciuto in mezzo mondo, non era certo una novità, ma oggi Ikea è riuscito... Ikea sbarca anche in India

Che fosse già un colosso a livello mondiale, amato e conosciuto in mezzo mondo, non era certo una novità, ma oggi Ikea è riuscito ad aprire il suo primo store persino in un paese dove finora non si pensava potesse trovare accoglienza favorevole, soprattutto vista la concorrenza serrata dei colossi locali.

Eppure Ikea ha aperto il suo primo store in India. Nei suoi 37mila metri quadri di superficie, il negozio metterà in mostra 7.500 prodotti, mille dei quali costeranno meno di 200 rupie (due euro e mezzo). Avrà uno spazio ristorazione da mille posti, uno dei più grandi tra i 400 negozi Ikea in tutto il mondo. Entro il 2025, sarà affiancato da altri 24 punti vendita, nei piani del gruppo, che prevede 6 milioni di visitatori l’anno per il centro di Hitec City.

L’aspetto è quello di un comune negozio di IKEA ma offre una gamma di prodotti un po’ diversa rispetto a quella dei negozi europei: ad esempio offre molti meno coltelli e più cucchiai e una vasta selezione di sedie e sgabelli pieghevoli.

Una strana strategia quella del colosso, specifica per il mercato indiano: che funzioni o meno, spiega il New York Times, è probabile che il tentativo di IKEA di espandersi in India «diventi un caso di studio per altre aziende internazionali», perché non è semplice avere successo con i consumatori indiani.

Eppure se si pensa al potenziale di vendite in questo mercato, la scelta non pare poi più così strana: secondo Euromonitor nel 2017 le vendite dei negozi di IKEA sono cresciute del 4 per cento, mentre  quelle del mercato indiano di arredi e oggetti per la casa sono cresciute invece del 9 per cento.

«Sappiamo che ci stiamo coraggiosamente avventurando in un mercato a basso prezzo, siamo pronti a correre qualche rischio», ha affermato l’amministratore delegato del gruppo svedese, Jesper Brodin, rispondendo alla principale perplessità suscitata dall’operazione.

Ricordiamo che Ikea sta cercando di espandersi anche nei paesi del Sud America e dell’Asia perché i mercati in cui è già presente stanno rallentando.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *