Smartphone, le cuffie saranno sostituite da un cerotto smart Smartphone, le cuffie saranno sostituite da un cerotto smart

Smartphone, le cuffie saranno sostituite da un cerotto smart

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 10 agosto 2018 redazione 0

Negli ultimi anni le cuffie con cui ascoltare la musica o parlare senza avvicinare il viso al proprio smartphone hanno subito una netta e... Smartphone, le cuffie saranno sostituite da un cerotto smart

Negli ultimi anni le cuffie con cui ascoltare la musica o parlare senza avvicinare il viso al proprio smartphone hanno subito una netta e decisa rivoluzione: sono, ad esempio, diventate wireless e talmente piccole da essere camuffate tranquillamente dietro l’orecchio.

Ma nel prossimo futuro saranno rimpiazzate del tutto: grazie al lavoro di alcuni ricercatori sudcoreani, molto presto basterà indossare un invisibile cerotto smart sulla pelle per parlare e ascoltare senza bisogno di utilizzare altri dispositivi. Altro che miniaturizzazione spinta che si è tentata finora.

Nello specifico, Science Advances ha pubblicato uno studio di un gruppo di ricercatori del National Institute of Science and Technology di Ulsan (Corea del Sud) in cui si mostra una soluzione basata su un cerotto “tecnologico” realizzato in nanomembrane ibride in grado di condurre segnali acustici a fior di pelle.

Il cerotto smart è estremamente sottile e trasparente, e il segnale audio elettrico viene “trasportato” attraverso una serie di minuscoli fili rivestiti da strati di polimeri in modo tale che il materiale di cui è costituito il cerotto stesso faccia le veci di microfoni e altoparlanti.

In azione, il segnale audio elettrico fa surriscaldare il reticolo fino a 33 gradi e la variazione della pressione nell’aria circostante viene tradotta in onde sonore. Al contrario, il cerotto microfono converte le onde sonore in segnali elettrici che vengono indirizzati allo smartphone o al computer. Il cerotto, se applicato sulla gola, può anche riconoscere la voce e le parole.

I prossimi obiettivi dei coreani consistono ora sia nel migliorare la precisione nell’ascolto di voci e parole, sia nell’aumentare il volume e la qualità di riproduzione.

Inoltre, in vista di un possibile approdo sul mercato, sarà necessario anche trovare materiali alternativi e meno costosi per la produzione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *