Truffe, attenzione a quelle coi contatori del gas Truffe, attenzione a quelle coi contatori del gas

Truffe, attenzione a quelle coi contatori del gas

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 10 ottobre 2018 redazione 0

Nelle scorse ore abbiamo parlato di truffe, ben orchestrate, ai danni dei clienti dei principali istituti di credito italiani, a cui veniva cambiato il... Truffe, attenzione a quelle coi contatori del gas

Nelle scorse ore abbiamo parlato di truffe, ben orchestrate, ai danni dei clienti dei principali istituti di credito italiani, a cui veniva cambiato il codice Iban sui bonifici per riscuotere i loro soldi.

Ma le truffe ormai sono all’ordine del giorno, e bisogna stare con gli occhi ben aperti anche quando si tratta di fruire di servizi essenziali come quelli di luce e gas.

La trasmissione Le Iene, in onda su Mediaset, con un servizio di Matteo Viviani ha dimostrato con le proprie telecamere come molti nuovi contatori digitali del gas potrebbero continuare a segnare consumi anche se non passa un filo del prezioso minerale: una truffa involontaria, certo, ma sempre una truffa.

Il sospetto è nato dopo l’arrivo di diverse segnalazioni da parte di privati che, dopo il cambio del contatore, avvenuto nel 2017, avevano notato un aumento esponenziale dei consumi di gas rispetto al passato. Le vittime di questa fregatura, successivamente avevano notato come i consumi continuassero a crescere a ritmo costante, uno scatto ogni due minuti e mezzo, anche con il gas completamente chiuso.

In termini di cifre, si parla di un aumento in bolletta di circa 15 euro al mese, ma l’importo potrebbe essere anche maggiore sulla base di una serie di indicatori.

Al momento non è chiarala la portata di questo difetto nel contatore del gas che, in linea teorica, può coinvolgere un numero spropositato di utenti in tutta Italia, dal nord al sud. Non è un caso che la stessa trasmissione abbia indicato un numero di telefono a cui scrivere nel caso di scoperta di anomalie di consumi del gas, con tanto di promessa di contattare la società gestrice per chiedere spiegazioni.

Per tutelarsi, basta comunque una semplice verifica in autonomia per controllare l’esistenza dell’anomalia ovvero chiudere l’utenza del gas e controllare se il conteggio del consumo. Se prosegue anche quando è tutto spento, meglio contattare il gestore o un’associazione a tutela dei diritti dei consumatori.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *