Scontrino, da luglio 2019 sarà obbligatoriamente elettronico Scontrino, da luglio 2019 sarà obbligatoriamente elettronico

Scontrino, da luglio 2019 sarà obbligatoriamente elettronico

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 11 ottobre 2018 redazione 0

Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di parlare diffusamente di fatturazione elettronica e dei tanti problemi che si trovano ad affrontare i destinatari dell’obbligo,... Scontrino, da luglio 2019 sarà obbligatoriamente elettronico

Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di parlare diffusamente di fatturazione elettronica e dei tanti problemi che si trovano ad affrontare i destinatari dell’obbligo, che dicono di non essere stati messi dallo stato nelle condizioni adatte per poter adempiere all’imposizione senza oneri eccessivi.

Ma tra una manciata di mesi dovremo dire addio anche al tradizionale scontrino cartaceo: oltre alla fatturazione, anche lo scontrino diventa infatti elettronico.

A partire dal 2020 sarà obbligatorio per tutti gli esercenti attività di commercio al minuto memorizzare e trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. L’entrata in vigore dell’obbligo di scontrino elettronico sarà graduale, seguirà l’avvio della fatturazione elettronica e darà avvio anche alla lotteria dei corrispettivi.

Nello specifico, da luglio 2019 riguarderà i soli contribuenti con un volume d’affari sopra i 400mila euro l’anno, dal 2020 tutti gli altri esercenti, anche i più piccoli.

Singolare la lotteria degli scontrini fiscali: stando all’ultima bozza del dl, dal primo gennaio 2020 partirà una vera e propria lotteria nazionale collegata agli acquisti che si ripeterà ogni mese. La lotteria consentirà di abbinare ai corrispettivi elettronici un’estrazione di premi per incentivare la lotta all’evasione.

Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio, negli scontrini si possono inserire, su richiesta, i dati relativi al codice fiscale del cliente sullo scontrino o sulla ricevuta d’acquisto. Con il codice si prende parte alla lotteria.

La lotteria degli scontrini era stata introdotta  nel 2017 ma poi è sempre stata rinviata. Sarebbe dovuta partire nel novembre dello scorso anno, poi è stata rimandata al 2018 e poi, di nuovo, a luglio 2019. Ora c’è quindi un nuovo rinvio: al gennaio del 2020.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *