Bolid-E, Energica lancia la prima moto elettrica ed intelligente Bolid-E, Energica lancia la prima moto elettrica ed intelligente

Bolid-E, Energica lancia la prima moto elettrica ed intelligente

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 2 novembre 2018 redazione 0

Un bolide di nome e di fatto: il gioiellino che Energica ha appena lanciato solcherà le strade con potenza e performanza, ma impattando poco... Bolid-E, Energica lancia la prima moto elettrica ed intelligente

Un bolide di nome e di fatto: il gioiellino che Energica ha appena lanciato solcherà le strade con potenza e performanza, ma impattando poco sull’ambiente e soprattutto con sistemi intelligenti che la rendono diversa dalla maggior parte dei concorrenti presenti sul mercato.

Energica ha svelato in anteprima Bolid-E, il prototipo di moto elettrica iperconnessa realizzata insieme a Samsung che verrà presentata all’Eicma 2018.

Questa moto è figlia del progetto Smart Ride. Smart ride significa guida intelligente e ha visto uniti due giganti delle tecnologia: Samsung e Energica.

Un prototipo realizzato sulla base della old style Eva EsseEsse9 appena proclamata Best Electric Bike of the Year 2018. Una Speed Machine in cui confluiscono le tecnologie Samsung ed Energica per creare la prima, vera, moto intelligente.

Il progetto Smart Ride inaugura infatti una vera e propria interazione fra moto e device intelligente Samsung anche durante la guida, attraverso collegamenti Bluetooth e NFC.

L’integrazione è possibile con il Samsung Galaxy Watch (dal Gear S3 in avanti) ma anche con dispositivi dedicati. Gli specchietti intelligenti consistono infatti in due dispositivi Samsung Galaxy A8 – con le funzionalità smartphone ovviamente disabilitate – che sfruttando i video acquisiti dalle due videocamere montate sulla moto, una frontale e una posteriore, analizzano in tempo reale cosa avviene sulla strada segnalando al guidatore eventuali pericoli oppure ostacoli sul percorso.

Fin dal momento dell’accensione che avviene tramite la chiave elettronica registrata nel Samsung Galaxy Watch, tutto viene monitorato in tempo reale: l’autonomia della batteria, il tempo di ricarica, i km di percorsi, i punti di ricarica più vicini e la posizione tramite GPS che restituirà il tracciato visibile sui dispositivi connessi. È persino possibile controllare il veicolo a distanza, per esempio suonando il clacson direttamente con lo smartwatch per trovare la moto parcheggiata o come deterrente per allontanare i malintenzionati.

I videomakers saranno felici di scoprire le funzionalità di Track Recording, ovvero la possibilità di rivivere i percorsi fatti sul proprio Smart TV Samsung attraverso i video registrati dalle telecamere e i dati acquisiti dallo smartwatch, che monitora anche il battito cardiaco.

Ma nemmeno le prestazioni più prettamente tecniche sono trascurabili:  la Bolid-E – secondo dati ufficiosi – raggiunge in 200 km/h (autolimitati) e passa da 0 a 100 in soli 3 secondi. L’autonomia è di 150 km e la ricarica rapida avviene in 20 minuti.

Per tutti gli ulteriori dettagli basterà aspettare qualche giorno: dall’8 novembre verrà esposta allo stand Energica a EICMA 2018.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *