Contatori gas, NoiConsumatori pensa a una classaction Contatori gas, NoiConsumatori pensa a una classaction

Contatori gas, NoiConsumatori pensa a una classaction

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 14 novembre 2018 redazione 0

Da qualche settimana non si parla d’altro che dello scandalo dei contatori del gas, portato alla luce da una nota trasmissione televisiva. Nello specifico,... Contatori gas, NoiConsumatori pensa a una classaction

Da qualche settimana non si parla d’altro che dello scandalo dei contatori del gas, portato alla luce da una nota trasmissione televisiva.

Nello specifico, a sollevare il coperchio sullo scandalo, tra l’altro ben noto da tempo tra gli addetti ai lavori, è un’inchiesta delle Iene, condotta da Matteo Viviani, con tanto di sopralluogo condotto da un tecnico, filmato dalle telecamere delle Iene.

Una truffa o problema tecnico? Tutto è da stabilire, ma quel che è certo è che i contatori del gas continuano a girare e quindi a segnare consumi anche quando nell’abitazione è tutto spento, e quindi il contatore dovrebbe segnare zero.

Le numerose proteste dei cittadini potrebbero confluire in una vera e propria class action da parte dell’associazione NoiConsumatori. E’ la stessa organizzazione a darne notizia attraverso il suo leader, l’avvocato Angelo Pisani, che chiede “contatori gas, energia, acqua omologati, sicuri e trasparenti”.

Un primo passo compiuto dall’associazione è stato quello dell’invio di un esposto all’Antitrust e all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente affinché sia accertato se i fatti denunciati nel corso della trasmissione dipendano da anomalie casuali oppure se il malfunzionamento dei contatori possa configurare, da parte dei gestori, l’esercizio di una pratica commerciale scorretta.

Ricordiamo a tutti che per verificare se ci sono consumi anomali che costringono a pagare ingiustamente bisogna spegnere l’utenza e controllare se il numero dei metri cubi di gas indicati continua a crescere anche quando è tutto spento. Non serve chiamare un tecnico specializzato perché è sufficiente interrompere l’erogazione del gas girando la manopola gialla, accendere il display con il tasto verde, annotare le cifre del consumo effettuato fino a quel momento, attendere una ventina minuti e controllare le cifre indicate.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *