La Zecca emetterà una straordinaria moneta da 5 euro La Zecca emetterà una straordinaria moneta da 5 euro

La Zecca emetterà una straordinaria moneta da 5 euro

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 15 aprile 2019 redazione 0

Qualcuno vi ha parlato di una moneta da 5 euro e vi siete sentiti presi in giro? Dopotutto è risaputo che un taglio del... La Zecca emetterà una straordinaria moneta da 5 euro

Qualcuno vi ha parlato di una moneta da 5 euro e vi siete sentiti presi in giro? Dopotutto è risaputo che un taglio del genere esiste solo cartaceo, o no?

Non più, perché la Zecca è pronta a coniare una nuova straordinaria moneta, creata appositamente in onore di Vespa.

Nello specifico, il ministero dell’Economia e Finanze ha emesso una moneta da 5 euro per celebrare la Vespa, uno dei simboli dell’Italia nel mondo.

Realizzata da Il Poligrafico e Zecca dello Stato, la moneta è in argento ed è disponibile in tre colori: verde, bianco e rosso per ricordare il tricolore della bandiera italiana.

Per quanto riguarda la grafica prescelta, sul dritto della moneta si possono osservare un ragazzo e una ragazza seduti su un modello moderno della Vespa colorato in tre diverse varianti, a cui fa da sfondo il Colosseo. Sulla composizione campeggia la scritta «REPUBBLICA ITALIANA»; in basso, si legge il nome dell’autore «COLANERI». Sul rovescio, invece, è rappresentata la composizione grafica del profilo e del fronte della Vespa nella sua prima storica versione, quella del 1946, con elementi e stilemi Piaggio.

Tutte le monete da cinque euro sono in versione Fior di Conio: quella verde è stata prodotta in tremila pezzi, quella bianca e quella rossa con una tiratura di settemila pezzi ciascuna.

Ricordiamo infine che la moneta appartiene alla “Serie Eccellenze Italiane” della Collezione Numismatica 2019 ed è stata disegnata dall’artista- incisore Maria Carmela Colanieri.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *