App truffaldine, attenzione a scaricare questa App truffaldine, attenzione a scaricare questa

App truffaldine, attenzione a scaricare questa

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 21 giugno 2019 redazione 0

Spesso e volentieri, curiosando nell’app store del nostro smartphone, decidiamo di scaricare  qualche app semplicemente per provarla, attratti dal nome o da un’immagine. Alcune... App truffaldine, attenzione a scaricare questa

Spesso e volentieri, curiosando nell’app store del nostro smartphone, decidiamo di scaricare  qualche app semplicemente per provarla, attratti dal nome o da un’immagine. Alcune sono del tutto gratuite, altre invece bisogna acquistarle, altre ancora hanno una versione base gratis ed una pro da acquistare dopo un periodo di prova.

Naturalmente nulla obbliga all’acquisto, ma a quanto pare c’è un’app che sottrae i soldi con l’inganno.

Questa app si chiama QR Code Reader-Barcode Scanner & QR Code Scanner ed è sviluppata da QR Code Master.

Quando la si scarica si legge che è possibile usarla gratuitamente, ma già al primo avvio l’app chiede all’utente se è disposto a provare gratuitamente la versione “Pro”. Questa prova dura 3 giorni e, scaduti questi, attiva un abbonamento da oltre 100€ per un anno intero.

Nulla che non accade per moltissime altre applicazioni, se non fosse che la stessa applicazione, anche disattivandola subito, addebita sulla carta di credito utilizzata per attivare il periodo gratuito la cifra dell’abbonamento annuale, ovvero circa 100€.

Questo pare non sia accaduto a tutti, ma se si prova a moltiplicare i casi, anche pochi, per il milione e passa di download avvenuti finora si avrà un’idea di quanti soldi siano stati estorti dallo sviluppatore QR Code Master, con speranze pressoché nulle di riavere il proprio denaro.

Purtroppo non ci si può rivolgere neppure a Google: una volta scaricata l’app, infatti, la responsabilità di eventuali problemi è tutta dello sviluppatore.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *