Smartphone stanno danneggiando gli adolescenti? Smartphone stanno danneggiando gli adolescenti?

Smartphone stanno danneggiando gli adolescenti?

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 29 agosto 2019 bizup 0

Che giovani e giovanissimi usano e abusano del loro smartphone non è certo una novità: basta guardarsi intorno per rendersi conto che ogni momento... Smartphone stanno danneggiando gli adolescenti?

Che giovani e giovanissimi usano e abusano del loro smartphone non è certo una novità: basta guardarsi intorno per rendersi conto che ogni momento è buono per avere lo smartphone stretto tra le mani.

Device che senza dubbio li distrae costantemente da molte altre occupazioni, tra cui la scuola e la stessa socializzazione col gruppo dei pari ma ci sono dei danni ancora più seri che lo smartphone provoca ai ragazzi?

Pare proprio di sì, se si considera che un adolescente usa il proprio smartphone anche più di 5 ore al giorno.

A spiegare i rischi legati alla pervasività dei cellulari, Giovanni Battista Tura, responsabile dell’Irccs, il quale ribadisce: «Lo smartphone non ci consente più di filtrare, attendere, decidere, procrastinare, rimandare, sostanzialmente pensare. E poi, la pretesa che i nostri interlocutori siano sempre disponibili, online. La pretesa – di fatto – che i nostri tempi siano i loro. Ancora, la velleità che attraverso sintetiche chat si dirimano questioni fondamentali, a volte centrali del nostro esistere e delle nostre relazioni».

L’esperto ha quindi presentato uno studio che dimostra come per gli adolescenti questi risvolti “possono diventare i presupposti per percorsi di sofferenza psichica di diversa natura”.

Si crede infatti che: “l’artificiale possa sostituire il reale. Un circolo vizioso in cui causa e effetto si mescolano”. Gli adolescenti sarebbero dunque a rischio perché “si somma l’elevata fruizione di questo strumento e il fragile percorso di identificazione e adultizzazione in corso”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *