Smartphone, batteria al litio-zolfo dura fino a 5 giorni Smartphone, batteria al litio-zolfo dura fino a 5 giorni

Smartphone, batteria al litio-zolfo dura fino a 5 giorni

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 10 gennaio 2020 redazione 0

I nostri smartphone sono ormai dei veri e propri gioiellini dell’alta tecnologia: riescono praticamente ad essere utili in ogni situazione e non riusciamo a... Smartphone, batteria al litio-zolfo dura fino a 5 giorni

I nostri smartphone sono ormai dei veri e propri gioiellini dell’alta tecnologia: riescono praticamente ad essere utili in ogni situazione e non riusciamo a farne a meno in nessun frangente.

Hanno però un unico, grande neo: la batteria che, con l’uso costante, a stento riesce a reggere un’intera giornata, quando non molto meno.

Ma la soluzione sarebbe dietro l’angolo: l’ultima trovata arriva dall’Australia, dove alcuni ricercatori della Monash University hanno sviluppato le batterie litio-zolfo più efficienti mai create.

Questa nuova batteria sarebbe in grado di alimentare un attuale smartphone per 5 giorni, oppure di garantire una percorrenza di 1000 km ad un’automobile elettrica.

Il segreto è nella composizione: la batteria non è agli ioni di litio, ma al litio-zolfo, un elemento di ultima generazione capace di incrementare notevolmente le performance di macchine e dispositivi di ogni tipo e dimensione.

Mahdokht Shaibani, ricercatore a capo della ricerca, ammette però che la tecnologia deve superare alcuni ostacoli. Per esempio, nonostante queste batterie abbiano più autonomia, sono destinate a deteriorarsi prima. In particolare, durante la carica si deteriorano due elementi chiave: il carbonio, responsabile del passaggio degli elettroni allo zolfo, e il legame che unisce questi due materiali. Quando il legame è sottoposto a stress, si spezza e le prestazioni calano drasticamente.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *