Bollette, dal 1 luglio previsto rincaro dell’elettricità Bollette, dal 1 luglio previsto rincaro dell’elettricità

Bollette, dal 1 luglio previsto rincaro dell’elettricità

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 29 giugno 2020 redazione 0

Le famiglie italiane da sempre devono sopportare un cuneo fiscale pesantissimo, tra i più alti d’Europa, ma sostenerlo in questi mesi è ancora più... Bollette, dal 1 luglio previsto rincaro dell’elettricità

Le famiglie italiane da sempre devono sopportare un cuneo fiscale pesantissimo, tra i più alti d’Europa, ma sostenerlo in questi mesi è ancora più difficile, vista la grave crisi economica che sta attanagliando il paese a seguito dello scoppio della pandemia di Covid 19.

Ma, come se tutto ciò non bastasse, ora ci si mettono ulteriori rincari: dopo molti esercenti che hanno applicato sovraprezzi alle loro tariffe, per affrontare le nuove spese, arrivano aumenti anche per le bollette.

In particolare, per la bolletta dell’elettricità ci sarà un rialzo del 3,3% legato ai costi per il funzionamento del sistema.

Il costo del gas, per fortuna, invece scenderà dal 1° luglio del 6,7%.

Va tuttavia sottolineato che nel precedente trimestre, il prezzo di luce e gas aveva fatto segnare forti ribassi, rispettivamente del 18,3% e del 13,5%.

Per l’elettricità, la spesa per la famiglia tipo, che ha consumi medi di luce pari a 2700 kilowattora l’anno e una potenza impegnata di 3 kilowatt, è di circa 496 euro, con un calo del 12,2% rispetto al periodo precedente, e si riferisce al cosiddetto “anno scorrevole” (compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020). Si tratta di un risparmio di circa 69 euro l’anno.

Quanto al gas, l’esborso per la famiglia tipo, con consumi di 1400 metri cubi annui, sarà di circa 1006 euro, con una variazione del 12,4% rispetto ai mesi equivalenti dell’anno precedente, con un risparmio di circa 143 euro annui.

Ricordiamo che l’aumento dei costi dell’elettricità è strettamente legato a un aumento dei costi per il funzionamento del sistema, ossia ai costi di dispacciamento. Questi infatti tendono aumentare nei periodi in cui si assiste a una diminuzione dei consumi dal momento che si rende necessaria una maggiore “movimentazione” degli impianti sul mercato.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *