I social media in Italia e nel mondo: alcune statistiche I social media in Italia e nel mondo: alcune statistiche

I social media in Italia e nel mondo: alcune statistiche

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 9 ottobre 2020 redazione 0

Ad oggi, più della metà della popolazione mondiale è connessa a internet. Un 58,6% davvero impressionante, all’interno del quale addirittura l’86,6% degli utenti è... I social media in Italia e nel mondo: alcune statistiche

Ad oggi, più della metà della popolazione mondiale è connessa a internet. Un 58,6% davvero impressionante, all’interno del quale addirittura l’86,6% degli utenti è attivo su almeno una piattaforma di social network. In termini assoluti si sta parlando di ben 3,96 miliardi di persone – il 51% dell’intera popolazione mondiale – che non solo posseggono un account su uno o più social media, ma che li utilizzano abitualmente pubblicando e commentando post e foto ogni giorno. Inoltre, l’incremento di utenti dei social network nell’ultimo anno a livello globale è stato di ben 376 milioni di persone: una tendenza forte, che in Italia certamente non è da meno.

L’utilizzo dei social in Italia

All’inizio del 2020 il numero di italiani attivi su internet era di 49,48 milioni di persone, un dato che risulta essere anche di molto più alto rispetto alla media mondiale: stiamo parlando dell’82% della popolazione a fronte di quel già citato 58,6% a livello globale. Anche sui social network si registra un trend importante, con 35 milioni di utenti attivi in Italia e un aumento di 4 milioni di persone nel giro di un anno. Un dato interessante è quello che riguarda la modalità di utilizzo delle piattaforme social: in Italia a quanto pare sono infatti utilizzate principalmente come svago e divertimento piuttosto che per lavoro, mentre nel resto del mondo la quantità di utenti che accedono ai social per scopi professionali è decisamente più alta. Non ovunque però: a usare i social per lavoro è il 31% degli italiani, mentre in Regno Unito, Francia e Germania si registrano percentuali inferiori al 26%.

Un italiano in media passa 6 ore al giorno sul web, di cui un’ora e 57 minuti sui social network; per accedere, la quasi totalità degli utenti utilizza uno smartphone piuttosto che un computer o un tablet. Se si parla di visite derivanti da browser, il social network che ancora la fa da padrone è Facebook, al primo posto in questa classifica seguito da Youtube, Instagram, Twitter e WhatsApp. Situazione diversa per quanto riguarda il mercato delle app social: qui la voce grossa la fa prevedibilmente WhatsApp, utilizzata praticamente da tutti in Italia per la messaggistica istantanea e quindi al primo posto sia per quanto riguarda Android che per iOS. Da segnalare ovviamente nella top 5 di entrambi i software mobile la presenza di Instagram e TikTok, più utilizzate però dagli utenti Apple.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *