Il Doodle di Google è per Niccolò Stenone

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 11 Gennaio 2012 Il Conte 1

Google dedica il Doodle di oggi a Nicolas Steno, genio del XVII secolo, nato a Copenaghen l’11 gennaio 1638. Il doodle di Google celebra...

Google dedica il Doodle di oggi a Nicolas Steno, genio del XVII secolo, nato a Copenaghen l’11 gennaio 1638. Il doodle di Google celebra infatti il suo 374° anniversario.

Il Doodle, Nicolas Steno è innanzitutto ricordato a livello mondiale per essere il padre della stratigrafia e della geologia.

Ma i teschi e le conchiglie inseriti all’interno del "doodle stratigrafico" suggeriscono pure che Nicolas Steno è accreditato anche come padre della paleontologia e, anche se non si vedono delle gemme tra le sezioni, senz’altro pioniere della cristallografia e della mineralogia. Non bisogna però neppure dimenticare che Nicolas Steno – Niccolò Stenone è stato anche un grande anatomista, naturalista e uomo di fede. Nicolas Steno, prima luterano, si convertì poi al cattolicesimo divenendo Vescovo e poi Beato (la beatificazione è avvenuta il 23 ottobre 1988 da parte di papa Giovanni Paolo II).

Google oggi presenta Nicolas Steno nel suo ingegno fondante nelle "scienze della terra" come vengono chiamate oggi, quali proprio la geologia (in cui si comprende la stratigrafia) e la paleontologia.

Nicolas Steno riconobbe i fossili come tali in un’epoca in cui si pensava che questi fossero meri prodotti delle rocce, e spiegò gli eventi della terra in un secolo in cui non si aveva nessuna idea riguardo l’ "evoluzione geologica" di un dato luogo. 

Il suo "De solido intra solidum naturaliter contento dissertationis prodromus" del 1669 chiamato spesso solamente "Prodromus" fissa i principi basilari di queste scienze, assolutamente sconvolgenti per l’epoca, tanto che l’opera passò praticamente inosservata e molti concetti riuscirono ad imporsi solamente il secolo successivo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *