Wolfram Alpha analizza le opere di Shakespeare

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 15 Aprile 2012 Il Conte 0

Wolfram Alpha è un motore su internet capace di analizzare le informazioni degli utenti e di eseguire dei calcoli precisi, sulla base di un...

Wolfram Alpha è un motore su internet capace di analizzare le informazioni degli utenti e di eseguire dei calcoli precisi, sulla base di un database di informazioni molto precise. Wolfram Alpha è molto apprezzato dagli utenti, ma in maniera particolare dagli studenti, che possono trovare sempre nuovi spunti per le proprie attività di studio essendo incentrato sulla ricerca semantica, più che sulla ricerca per parole chiave.

Wolfram Alpha presenta ora  un’altra novità per dare delle informazioni molto precise sulle opere di Shakespeare.

Se vogliamo saperne di più su Macbeth, non possiamo fare altro che metterci all’opera davanti al monitor, cercando l’opera proprio su Wolfram Alpha. Il risultato è una tabella molto dettagliata, contenente informazioni davvero interessanti, anche per coloro che vogliono approfondire l’opera dal punto di vista delle curiosità.

Oltre alle consuete informazioni che ci possiamo aspettare sull’opera, infatti, avremo tra i risultati dei dati relativi alle statistiche dell’opera. Vogliamo sapere qual è la frase di due parole maggiormente ripetuta nell’intera opera? Niente di più semplice: si tratta di “I have“, “Io ho“, che viene ripetuta per ben 41 volte.

E ancora, volete sapere il numero delle frasi contenute nell’opera letteraria? Sono ben 1.317. E chi pronuncia più parole? Macbeth o Malcom? La risposta corretta è proprio “Macbeth“, con 5.494 pronunciate e con 147 apparizioni.

E poi ancora potremo trovare le timeline dei dialoghi dei vari personaggi, informazioni sulle parole più frequenti, la media della lunghezza delle parole e così via. Si tratta di uno strumento molto utile che può risultare curioso se vogliamo analizzare delle opere da un altro punto di vista, molto originale.

Lo strumento di analisi funziona con tutte le opere di Shakespeare, ma l’intenzione da parte degli sviluppatori del motore semantico dedicato alla conoscenza è quella di aumentare il numero delle opere presenti nel database. Per provare in prima persona queste nuove funzionalità, basta collegarsi all’home page di Wolfram Alpha e iniziare ad effettuare le nostre ricerche.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *