fotocamera digitale solo in bianco e nero: Leica M Monochrom

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 26 Maggio 2012 Il Conte 0

Leica M Monochrom è la prima fotocamera digitale progettata per essere solamente in bianco e nero. Infatti è sprovvista totalmente del filtro RGB e...

Leica M Monochrom è la prima fotocamera digitale progettata per essere solamente in bianco e nero. Infatti è sprovvista totalmente del filtro RGB e offre immagini in bianco e nero alla massima nitidezza possibile. E’ un dispositivo molto più interessante di quanto si potrebbe pensare dato che non si tratta di un semplice esercizio di stile quanto di una primizia assoluta. Una primizia che si pagherà a caro prezzo dato che per questa full frame (ossia con sensore a piena dimensione) si dovranno sborsare l’equivalente di 6800 euro.

Leica M Monochrom rende subito idea della natura del dispositivo che si potrà trovare a un prezzo non indifferente di ben 6800 euro. Una somma paragonabile a quella di una reflex digitale di ultima generazione come Nikon D800 ma ben più cara rispetto ad altri modelli come la recente Pentax K-30 di cui vi abbiamo parlato stamattina.

Ideale commistione tra antico e moderno, Leica M Monochrom (che sceglie la M anche come riferimento alla M9) scatta solo in bianco e nero e si può impreziosire dall’accompagnamento di ottiche come la 50 mm Apo Summicron-M Aspherical F 2 dal prezzo di ben 6.000 euro per ricreare la storica accoppiata che ha fatto la storia del fotogiornalismo dagli anni ’20 proponendo il formato poi diventato standard di 35 mm. Dopo avervi parlato dello storico modello Leica del 1923 è così il turno di questa fotocamera esclusiva la cui ossatura tecnica comprende: un sensore fotografico da 18 megapixel full frame sprovvisto di filtro per i colori primari che dunque non vengono “visti” dalla fotocamera e non sono riprodotti.

Ogni pixel catturato registra i valori effettivi come quelli della luminanza garantendo un bianco e nero finale che è molto più nitido, preciso e fedele rispetto allo stesso risultato ottenuto da una fotocamera digitale reflex a colori impostata su bianco e nero. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, offre una sensibilità di 10.000 ISO massima (da 320 minima).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *