Doodle per il 161° anniversario di Moby Dick

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 18 Ottobre 2012 Il Conte 0

Doodle si dedica a uno dei più importanti romanzi della letteratura americana nato dalla penna di Herman Melville. "Moby Dick", romanzo pubblicato il 18 ottobre di...

Doodle si dedica a uno dei più importanti romanzi della letteratura americana nato dalla penna di Herman Melville.

"Moby Dick", romanzo pubblicato il 18 ottobre di 161 anni fa.

Il Doodle si trasforma così nella rielaborazione del Pequod, con a bordo il capitano Achab e la sua ciurma inseguiti dal capodoglio di cui si intravede solo la coda.

Il brand assume una colorazione celeste mare, come la grafica dell’equipaggio a bordo della baleniera e la "L" di Google si trasforma nello sbuffo della balena.

La trama del libro si può riassumere come il viaggio di una baleniera, il Pequod, comandata dal capitano Achab, a caccia di capodogli e balene, e in particolare della enorme balena bianca (in realtà un capodoglio) che dà il titolo al romanzo.

in Moby Dick c’è molto di più: le scene di caccia alla balena sono intervallate dalle riflessioni scientifiche, religiose, filosofiche e artistiche del protagonista Ismaele, alter ego dello scrittore, rendendo il viaggio un’allegoria e al tempo stesso un’epopea epica.

Il romanzo di Melville, pertanto, si propone come un’opera enciclopedica e allo stesso tempo fortemente digressiva: la lettura deve essere accompagnata dall’interpretazione, in quanto l’autore utilizza un gran numero di citazioni di storie, epiche, shakespeariane, bibliche.

Herman Melville nato a New York il 1° agosto del 1819 è stato scrittore di romanzi, saggista, poeta e critico letterario statunitense. Moby Dick è l’opera più celebre.

In Italia Moby Dick è stata importato e tradotta da Cesare Pavese, mentre la trasposizione cinematografica fu interpretata da Gregory Peck. Melville muore a New York il 28 settembre 1891.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *