Come stampare da iPad ? Come stampare da iPad ?

Come stampare da iPad ?

UncategorizedBusinessHardwareNewsSocialSoftwareVideoBrowserHostingTechInternetSistemi OperativiAntivirus & AntiSpywareWordpressAdslVideoGameTelefoniaEconomiaSalutePromoCasa & famigliaPuliziaAspirapolvereRobot aspirapolvereScopa elettricaCasaDeumidificatoreMaterassoUmidificatoreStiratura e cucitoFerro da stiroFerro da stiro con caldaiaMacchina da cucirePrima InfanziaBaby monitorCuocipappaPasseggino gemellarePasseggino leggeroPasseggino trioScaldabiberonSeggiolino autoGrandi elettrodomesticiLavatriceCucinaBevandeBollitoreCentrifugaEstrattore di succoMacchina da caffèMacchina da caffè a capsuleMacchina da caffè automaticaCotturaFornetto elettricoForno a microondeFriggitrice ad ariaRobot da cucina multifunzionePreparazione cibiFrullatoreFrullatore ad immersioneImpastatriceMacchina del paneRobot da cucinaTostapaneVaporieraPer conservareMacchina sottovuotoCura della personaCapelliArricciacapelliAsciugacapelliPiastra per capelliTagliacapelliRasatura & EpilazioneEpilatoreEpilatore a luce pulsataRasoio elettricoRegolabarbaCura della pelleSpazzola pulizia visoIgiene oraleSpazzolino elettricoBenessere & SportAerosolMisuratore di pressioneSaturimetroTempo liberoActivity trackerCardiofrequenzimetroCycletteTapis roulantTrolleyElettronicaAudio & videoAction camCasse bluetoothProiettoreTelecamera di sorveglianzaInformaticaEbook readerMonitorNotebookScannerStampanteStampante multifunzioneTabletCuffie e auricolariAuricolari BluetoothCuffie BluetoothAutoNavigatoreFai da teUtensiliAvvitatoreCompressoreSega circolareTrapanoTrapano avvitatoreGiardinoDecespugliatoreIdropulitriceTagliaerba 30 Gennaio 2013 bizup 0

Sicuramente per molte funzioni l’iPad è paragonabile ad un vero e proprio computer, dalla gestione dell’agenda, alla lettura,  alla navigazione in Internet. Dal tablet... Come stampare da iPad ?

Sicuramente per molte funzioni l’iPad è paragonabile ad un vero e proprio computer, dalla gestione dell’agenda, alla lettura,  alla navigazione in Internet.
Dal tablet alcune operazione che potrebbero sembrare difficili o impossibili da effettuare, spesso sono in realtà molto più comode di quanto non si possa pensare.
La stampa da iPad è una di queste: sembra difficile, ma in realtà non lo è affatto.

Iniziamo col dire che per stampare, l’iPad utilizza un particolare protocollo chiamato AirPrint che gli serve per comunicare, via Wi-Fi, con le stampanti a portata di connessione. Non basta dunque avere une stampante Wi-Fi per stampare: dovrà anche essere fornita del protocollo adeguato per parlare con l’iPad, a meno che non utilizziamo una sorta di traduttore.

stampare da ipad

Se la stampante è fornita di protocollo  AirPrint, stampare sarà semplicissimo. Come impostazione predefinita, l’iPad ha infatti quella di stampare su stampanti AirPrint. Da un documento o da una pagina internet, scegliamo Stampa dal menù a discesa e l’iPad automaticamente presenterà l’elenco di stampanti Wi-Fi che si trovano nel raggio di azione del nostro device.

Se invece la nostra stampante Wi-Fi non è dotata di protocollo AirPrint dovremo scaricare dall’App Store una sorta di traduttore fra il normale protocollo di una normale stampante Wi-Fi ed AirPrint. Praticamente tutti questi programmi di interconnessione sono pensati per uso professionale, quindi le app sono a pagamento. La migliore in assoluto, ovvero Printer Pro, costa comunque assai poco, ovvero 5,49 Euro.

Dall’App Store è possibile scaricare anche la versione gratuita di Printer Pro che ci permetterà di verificare se la nostra stampante Wi-Fi è compatibile AirPrint in modo da scaricarla, ovviamente, solo se la nostra stampante Wi-Fi ha bisogno di un interprete per parlare con il nostro iPad.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *