Scopri come acquistare il miglior trapano Scopri come acquistare il miglior trapano
Il trapano è il più popolare e versatile di tutti gli strumenti per il fai-da-te. Non solo è utile per praticare i fori in... Scopri come acquistare il miglior trapano

Il trapano è il più popolare e versatile di tutti gli strumenti per il fai-da-te. Non solo è utile per praticare i fori in diversi materiali, ma è possibile utilizzarlo anche per avvitare le viti (con la giusta punta allegata).

Prima di elencare le varie caratteristiche che contraddistinguono questo strumento, è necessario conoscere tutti i modelli disponibili in commercio:

Trapani a batteria: sono altamente versatili, facili da caricare e possono essere portati ovunque rendendo più pratici i lavori sia dentro che fuori casa.
Trapani con filo: i modelli alimentati via cavo dispongono di una maggiore potenza, in quanto i motori hanno una maggiore energia a disposizione. Anche se sono meno versatili di quelli a batteria, i trapani con filo offrono le migliori prestazioni in assoluto.

Caratteristiche principali da considerare:
Volt: come regola generale, maggiore è la tensione elettrica più potente è il trapano. La gran parte dei trapani disponibili in commercio adoperano una tensione di 18V, tuttavia sono disponibili anche batterie più potenti che superano i 20 volt di tensione.

Torsione: La potenza di torsione, che viene misurata in Nm, influisce sulla foratura dei materiali. Un’alto valore di torsione, infatti, può causare danni indesiderati su materiali molto delicati.

Percussione: per perforare varie tipologie di materiali, come legno e metallo, il trapano sfrutta un meccanismo di percussione e la sua performance è misurata in battiti al minuto (bpm).

Velocità: la velocità del trapano è misurata in giri al minuto (rpm). In genere, i trapani che offrono impostazioni di velocità variabili, offrono un maggiore controllo in ogni situazione. Spesso, infatti, è necessario variare la velocità del trapano a seconda del foro o del tipo di accessorio utilizzato.

Tempo di ricarica: per i modelli a batteria, il tempo di ricarica e la capacità della batteria sono caratteristiche molto importanti. La capacità della batteria è misurata in ampere (Ah) e, in media, una batteria da 1,5 Ah può durare per più di tre ore.

Se hai scelta il tipo di trapano che fa per te ora dai uno sguardo a questi:

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.