Google, nuova polemica sulla localizzazione costante degli utenti Google, nuova polemica sulla localizzazione costante degli utenti
Più volte, negli ultimi anni, Google è finita nell’occhio del ciclone: se è vero che, col GPS attivato, ha la possibilità di conoscere in... Google, nuova polemica sulla localizzazione costante degli utenti

Più volte, negli ultimi anni, Google è finita nell’occhio del ciclone: se è vero che, col GPS attivato, ha la possibilità di conoscere in ogni istante la posizione dei suoi utenti, può realisticamente fare lo stesso quando il GPS viene disattivato?

A quanto pare, sì: un servizio attivo su tutti gli smartphone Android localizza infatti il telefono in maniera costante, anche se si decide di disattivare il GPS.

Lo ha scoperto un’inchiesta di Quartz , che rivela come questa pratica sia attiva almeno dall’inizio del 2017. La raccolta dei dati sulla posizione non è limitata agli smartphone Pixel , ma avviene sui dispositivi Android di qualsiasi produttore.

Google ha ammesso di registrare i dati sull’identificativo della torre di trasmissione più vicina, ma ha minimizzato, spiegando che si tratta di un sistema di semplice ottimizzazione dell’instradamento dei messaggi.

Del resto si era già tutelata nel suo regolamento generale. Nella policy della privacy, la società scrive: «Quando usi i servizi di Google, noi potremmo raccogliere e processare informazioni riguardo la tua localizzazione. Usiamo diverse tecnologie per determinarla, incluso l’indirizzo IP, il Gps e altri sensori che potrebbero, ad esempio, fornire a Google dati sui dispositivi vicini a te, wifi e ripetitori».

Google ha inoltre precisato che i dati immagazzinati, sotto forma di codici, non sono mai stati utilizzati per altri scopi né, tanto meno, conservati nei loro database.

Nonostante ciò, a seguito del report di Quartz, Google ha affermato che entro il mese di novembre verrà rilasciato un aggiornamento che eliminerà definitivamente la possibilità di rilevare la posizione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.